L'EPA ha in cantiere una proposta (tier 3) per l'irrigidimento degli standard sui contenuti di zolfo nella benzina USA, che potrebbe passare da 30 ppm a 10 ppm (N.B. in UE la quantità di zolfo consentita nella benzina è pari a 0 dal 2009, vedi qui). La mossa sembra essere fortemente sostenuta dall'amministrazione Obama.
Le reazioni dell'industria petrolifera americana non si sono fatte attendere: l'American Petroleum Institute (API), principale rappresentate dell'industria dell'O&G a Washington, ha rispolverato uno studio del 2011 nel quale si asseriva che tale misura potrebbe portare ad un aumento dei costi della benzina stimabili in 9 cent$/gallone. E, sempre secondo l'API, se al Tier 3 si sommano le misure legate ai RIN (vedi mio post su Rinsanity), il conto per l'automobilista americano potrebbe salire a 25 cent$/gallone. Altri studi, come quello commissionato dalla National Association of Clean Air Agencies (NACAA), sostengono che l'aumento sarà nell'ordine di 1 cent$/gallone.
A prescindere dal costo finale per i consumatori, è legittimo attendersi una stagione di ulteriori grandi rivoluzioni per il sistema raffinativo USA.
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